ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è il ramo della medicina dentale che ha come compito quello di salvaguardare la salute dei denti e del cavo orale è stata compromessa.
I principali trattamenti dell’odontoiatria conservativa sono: cura canalare (endodonzia), otturazione e la pulizia del tartaro.

La carie è il peggior nemico dei denti. A causarla sono i comuni batteri presenti nel cavo orale, che si nutrono dei residui di cibo rimanenti nelle fessure tra i denti. Questi microorganismi producono un acido che dissolve lo smalto, creando lesioni cavitate, cioè la carie.

Mantenere una regolare igiene dentale con lo spazzolino, il filo interdentale o colluttorio in alcuni casi non è sufficiente, quindi viene consigliato un controllo ogni 6 mesi.

La prima visita nel policlinico DentiCroazia è gratuita – prenotate l’appuntaento già oggi!
Potete trovare maggiori informazioni contattandoci alla mail info@denticroazia.ito chiamandoci al numero verde 800 64 20 24. Il nostro staff amichevole e preparato risponderà a tutte le vostre domande!

Endodonzia

Se non curata, la carie si estende fino all’interno del dente, attaccando la polpa dentale.
Bisogna asportare il nervo dentale infiammato prima che l’infezione peggiori a tal punto da dover estrarre il dente. Questo è il campo dell’endodonzia.

Una volta i canali venivano puliti con un procedimento manuale in più fasi, mentre negli ultimi anni è utilizzata una apposita tecnologia. Queste moderne apparecchiature garantiscono una percentuale di successo molto alta, abbreviando il perocorso di cura.

Gli istrumenti ad ultrasuoni si utilizzano per l’apertura delle cavità d’accesso, la preparazione e l’otturazione dei canali radicolari, la rimozione di ostruzioni e di materiali intracanalari, l’endodonzia chirurgica.
Una volta ripuliti, i canali vengono racchiusi ed il dente riacquista la sua normale funzionalità.

Otturazione:

L’otturazione è la restaurazione del dente per ripristinarne la sua originale forma.
Al giorno d’oggi, le otturazioni bianche non rappresentano più un lusso e l’anestesia viene applicata solo nel caso in cui si debba intervenire sotto lo smalto e la dentina del dente.

Inizialmente il dente viene ripulito con un acido delicato che apre i pori sullo smalto e la dentina.
Successivamente si applica una sostanza che una volta indurita permette il posizionamento e la formazione dell’otturazione in composito.
Irradiando l’otturazione indurita con una luce blu, acquista caratteristiche simili a quelle dei denti naturali.
Viene poi controllato il morso e nel caso in cui fosse necessario, l’otturazione viene levigata.
Inlay e onlay sono dei sostituti molto simili alle otturazioni e vengono utilizzate per curare denti maggiormente danneggiati.
La differenza principale è che quest’ ultimi vengono creati in laboratorio in base all’impronta.
Sono realizzati in materiali compositi oppure in ceramica pura. Sono molto duraturi e resistenti alla formazione di microfessure.

Prenota la visita già oggi!

Servizi odontoiatrici - Denticroazia






    Ciao, benvenuto a DentiCroazia!

    Vuoi risparmiare sulle cure dentali e scoprire di più sulla visita, il trasporto e l’alloggio gratuito?

    Aprofitta della promozione speciale!

    ti chiameremo