Igiene dentale

IGIENE DENTALE

Servizi odontoiatrici - Denticroazia

Perché contattare il nostro team di igiene dentale?

Sia che si tratti di lavori protesici, manutenzione dei impianti o controllo annuale regolare, il primo passo è visitare un igienista dentale.

CHI È IGIENISTA DENTALE?

L’igienista dentale è un medico professionista che si occupa dell’igiene orale e previene l’insorgere di malattie orali come gengiviti, parodontiti e perimplantiti.

Educa i pazienti su come mantenere correttamente l’igiene orale e fornisce raccomandazioni individuali per determinate condizioni. È in grado di eseguire la pulizia professionale del cavo orale.

Collabora con un dentista per fornire al paziente un trattamento completo di igiene dentale.

COSA ASPETTARSI DA UNA VISITA DA UN IGIENISTA DENTALE?

L’igienista dentale analizzerà prima con te il piano di trattamento e, in base alla radiografia, determinerà lo stato dei denti sotto le gengive e nelle ossa.

Il trattamento di pulizia professionale viene effettuato con dispositivi minimamente invasivi dell’azienda svizzera EMS, leader nel mondo dell’igiene orale e della prevenzione delle malattie orali.

La pulizia dei denti include la sabbiatura con la sabbiatrice EMS AIRFLOW, che rimuove la pigmentazione e i depositi morbidi dalla superficie dei denti o dei restauri protesici.

Il dispositivo EMS PIEZON rimuove i depositi duri dalla superficie del dente.

Dopo la pulizia, l’igienista ti istruirà su come mantenere correttamente l’igiene a casa e quali sono le prossime procedure pianificate.

Il delicato trattamento AIRFLOW® & PERIOFLOW® assicura una rimozione rapida e piacevole del biofilm, rimuovendo macchie e depositi parzialmente mineralizzati a livello subgengivale e sopragengivale.

Insieme alla tecnologia PIEZON® NO PAIN e alla sua risposta dinamica in potenza, AIRFLOW® Master Piezon è in grado di fornire un trattamento minimamente invasivo di depositi di calcare e mineralizzati, tutto in un unico dispositivo.

PERCHÉ È IMPORTANTE VENIRE PER UNA VISITA REGOLARE DA UN IGIENISTA DENTALE?

Controlli regolari da un igienista dentale riducono il rischio di sviluppare o progredire malattie orali.
Dopo un’accurata pulizia da parte di un igienista, e con l’attuazione di una corretta igiene a casa, si consiglia di effettuare un controllo due volte l’anno, ovvero ogni 6 mesi.

COSA FARE QUANDO LE GENGIVE SANGUINANO?

La gengivite è una malattia orale che colpisce i denti e le gengive. Si verifica a causa di un’igiene orale inadeguata e dell’accumulo di placca che irrita le gengive. Le gengive si gonfiano a causa di questa irritazione, sanguinano durante lo spazzolamento e diventano dolorose. Spesso quando il sangue appare quando si lavano i denti, le persone smettono di spazzolare l’area, ma questo è sbagliato.
La gengivite viene trattata con il trattamento EMS e l’istruzione su come eseguire correttamente l’igiene orale a casa con uno spazzolino Philips Sonicare e materiali di accompagnamento come filo interdentale e spazzolini interdentali.
La gengivite può essere curata con la pulizia professionale e il mantenimento dell’igiene orale attraverso controlli due volte l’anno!

HO LA PARODONTITE, COME POSSO PREVENIRE LA PERDITA DEI DENTI?

La parodontite è una malattia cronica del cavo orale che si manifesta dopo molti anni di igiene orale inadeguata e determinati fattori come:

1. Sigarette
2. Diabete
3. Stress
4. Diminuzione dell’immunità a causa di alcune malattie
5. Cambiamenti ormonali (gravidanza, postmenopausa)
6. Infezioni
7. Abuso di droghe
8. Alcuni farmaci (antiepilettici, antipertensivi, antidepressivi)
9. Corone, ponti e otturazioni inadeguati sotto i quali si accumulano i batteri

Il team di igiene dentale del nostro Policlinico utilizza varie tecniche e trattamenti all’avanguardia per prevenire la perdita dei denti!
La parodontite richiede, oltre alla pulizia di base e alla profilassi, la raschiatura e la lucidatura delle radici. Nelle forme avanzate della malattia, è spesso inclusa la terapia antibiotica e vengono eseguite procedure chirurgiche. La collaborazione del paziente e una buona igiene orale sono molto importanti. I controlli sono organizzati ogni 3-4 mesi. Se sei già coinvolto in una terapia parodontale di successo, non dimenticare che dura tutta la vita. L’assistenza sanitaria orale e i controlli regolari, la pulizia e la consulenza con il nostro team odontoiatrico ti aiuteranno a “frenare” la parodontite a lungo termine.

IN CHE MODO IL TRATTAMENTO PARODONTALE INFLUENZA LA TUA SALUTE?

L’assistenza sanitaria parodontale avrà un effetto positivo su di te e sul tuo corpo. Trattamenti parodontali:

1. preverrà la perdita prematura dei denti
2. prolungherà la longevità dei tuoi denti
3. migliorerà la salute del sistema
4. può contribuire al controllo delle malattie croniche
5. ripristinerà la tua autostima e un sorriso sano

COME SI TENGONO PULITI CORONE E PONTI?

Con un’istruzione adeguata, tutto è facile e chiaro. Le sostituzioni protesiche fisse richiedono cure particolari, siano esse corone, ponti sui denti o impianti. Durante i controlli periodici con un igienista dentale, verrà eseguita la pulizia e la sabbiatura. La pulizia delle sostituzioni protesiche con i dispositivi EMS è un processo sicuro e affidabile. La sabbiatrice AIRFLOW in combinazione con la polvere EMS pulisce in modo efficace e sicuro la pigmentazione e i depositi dalle superfici della sostituzione protesica e, per quelle situazioni più impegnative, l’igienista dentale utilizzerà l’insegnamento PI sul dispositivo PIEZON. L’estensione PI è rivoluzionaria perché il suo rivestimento consente la rimozione dei depositi dall’estensione protesica con un dispositivo senza timore di danneggiare la protesi. Dopo la procedura e il controllo, l’igienista ti istruirà su come pulire al meglio le sostituzioni protesiche.
Una combinazione di spazzolini da denti Philips Sonicare e accessori come il filo interdentale appositamente progettato per la pulizia sotto lavori protesici, a spazzolini e spazzolini interdentali.
Dopo il trattamento da parte di un igienista dentale, la pulizia delle sostituzioni protesiche sarà un compito facile.

HO CORONE/PONTI SU IMPIANTI, COSA È IMPORTANTE SAPERE?

Quando si mantiene l’igiene delle protesi protesiche sugli impianti, è importante sapere che il dente e l’impianto sono diversi. L’impianto richiede un’igiene orale estremamente buona per prevenire la possibilità di PERIMPLANTITE.
La perimplantite è una malattia che colpisce gli impianti attorno ai quali l’igiene non è ben mantenuta. Un impianto circondato da infiammazione, gengive infiammate e depositi sulla sua superficie è il luogo perfetto per la perimplantite. L’area intorno all’impianto, la mucosa e l’osso si stanno deteriorando, il che mette in pericolo strutturalmente l’impianto fino a quando l’impianto non cade, il che mette in pericolo la stabilità dell’intero lavoro protesico.
Controlli regolari con un igienista dentale ogni 6 mesi e una corretta igiene domiciliare sono passaggi molto importanti per prolungare la vita del lavoro protesico e degli impianti su cui è fissato.
Spazzolare i denti due volte al giorno con uno spazzolino Philips Sonicare e utilizzare una doccia con acqua è una base sicura per una cavità orale e degli impianti sani.

La prevenzione è un fattore estremamente importante per prevenire l’insorgere di processi infiammatori: il controllo della placca, il mantenimento di una buona igiene orale e le visite regolari dall’igienista dentale sono fondamentali nella lotta per preservare la salute del cavo orale.

contatto - dentista

Ciao, benvenuto a DentiCroazia!

Vuoi risparmiare sulle cure dentali e scoprire di più sulla visita, il trasporto e l’alloggio gratuito?

Aprofitta della promozione speciale!

ti chiameremo