Ortodonzia
Numero Verde
800 64 20 24

Ortodonzia

E importante spiegare che l'ortodonzia non ha soltanto un ruolo estetico siccome i denti irregolari non hanno soltanto l’effetto estetico. La terapia ortodontica non e solo un sorriso bellissimo ma abilita anche l’equilibrio della faccia e la masticazione corretta. I denti regolari permettono una pulizia ottima con la quale si diminuisce il rischio dalla carie.

Prima visita preventiva

Di solito le malocclusioni sono ereditarie. Quindi in questo caso la diagnosi precoce è essenziale perché è molto importante di intervenire prima possibile per stabilire un giusto equilibrio. La prima visita dal dentista si dovrebbe fare nell'eta di sette anni di un bambino. Durante l’eta scolare del bambino si può intervenire preventivamente, raddrizzare dei denti e correggere lo sviluppo della mandibola e mascella.

La terapia

Nella terapia ortodontica vengono usati gli apparecchi mobili e fissi. La diagnosi e l' età del paziente fanno questa scelta. Dai bambini le malocclusioni si curano sia con gli apparecchi mobili che con i fissi, pero gli adulti possono prendere solo un trattamento fisso. L’apparecchio fisso si installa nella bocca e resta fissato sui denti fino alla fine della terapia e quello mobile il paziente lo può togliere da solo.

Apparecchio mobile

L’apparecchio mobile è usato nel trattamento per i bambini durante il periodo della crescita intensiva, dopo di che è consigliabile usare quello fisso. L'apparecchio mobile si porta nella bocca 14-16 ore per giorno, e non è efficiente senza una buona collaborazione tra medico e il paziente.

Apparecchio fisso

L'apparecchio fisso è composto dagli attacchi, dai fili e dalle legature. Gli attacchi si fissano alla faccia esterna dei denti, i fili entrano nella scanalatura centrale dell'attacco e sono trattenuti da legature. Gli apparecchi fissi bianchi sono ben accettati da parte dei pazienti. Le legature si cambiano e cosi il paziente può scegliere le legature di vari colori con ogni cambiamento.

Tecnica linguale

La tecnica linguale prevede l'applicazione di un apparecchio ortodontica sul lato interno dei denti. Installato in questo modo l’apparecchio diventa invisibile. L'efficacia di questi apparecchi e almeno come quella dei tradizionali, e in certi casi tecnica linguale offre una maggiore velocita del trattamento. Apparecchi linguali possono procurare alcuni inconvenienti come le irritazioni alla lingua ed i problemi fonetici nei primi giorni della terapia.

Chieda le informazioni via e-mail

Contattaci